Archivio fino a agosto 2006

Giornata della solidarietà

Parrocchia B.V. Addolorata - Località Cenate - Nardò Si terrà dal pomeriggio del 10 sino alla sera dell'11 agosto una giornata di solidarietà organizzata dal Parroco della Chiesa B.V. Addolorata - Cenate - Nardò, don Gregorio Patera a favore della nostra Associazione. Ci sarà pasta casereccia e crostate, tutto rigorosamente fatto artigianalmente dai tanti volontari che mettono così a disposizione il loro tempo in modo gratuito e con molta abnegazione.



Seminario per le famiglie

Il 22 settembre nel pomeriggio (verrà precisato in seguito orario e luogo) ci sarà un incontro con un gruppo di fratelli e sorelle di persone Down che verranno da Roma.

A volte i genitori non si rendono conto delle difficoltà che incontrano gli altri figli, a volte fanno finta di non vederle, a volte cercano di fare qualcosa.

Tutti noi apparteniamo ad una di queste categorie. E allora questo incontro servirà a chiarire a noi stessi tante cose. Attraverso l'esperienza di questi ragazzi, ormai adulti, e che da qualche anno portano avanti questa iniziativa con forte determinazione, con idee molto chiare e, soprattutto, decisi a svolgere il loro ruolo di fratelli e di sorelle con pieno diritto e forte senso di responsabilità, forse riusciremo a confrontarci, riflettere e ad accettare i punti di vista dell'altro.

Sarà molto utile ascoltarli e fargli delle domande. Vi invito, quindi ad organizzarvi sin da adesso a non prendere altri impegni per quella giornata e di partecipare con gli altri vostri figlioli a partire dai dieci anni di età.

Ulteriori informazioni sul luogo e l'orario verranno date entro la fine di agosto.

Convegni

È in preparazione un convegno per il 2003 - Anno Internazionale della Disabilità probabile data aprile 2003. Ulteriori informazioni nel mese di settembre 2002

Concorsi

È in preparazione un concorso riservato agli studenti delle Scuole Superiori. Tempi e modalità nel mese di ottobre 2002

Progetti alternanza scuola-lavoro

Forte interesse per i progetti alternanza scuola-lavoro. E i pregiudizi pian piano si ridimensionano.

Su uno dei due progetti attualmente in corso sono apparsi due articoli, uno su Il Quotidiano e l'altro su La Gazzetta del Mezzogiorno.

Per leggere gli articoli, cliccare qui.

Visita ai Vigili del fuoco di Lecce

Elmetto Vigili del Fuoco

Il 19 marzo i ragazzi/e che frequentano il Corso di Autonomia sono stati ospiti nella Caserma del Vigili del Fuoco di Lecce.

L'accoglienza da parte di tutto il personale è stata eccezionale, così anche la pazienza e disponibilità perché, oltre a dare praticamente l'idea delle varie fasi d'intervento in caso d'incendio con delle simulazioni, hanno anche dato la possibilità di interagire utilizzando gli idranti e la scala di salvataggio.

Nel corso della visita i ragazzi/e hanno avuto modo di prendere visione delle varie attrezzature e c'è stato anche l'aspetto teorico, in quanto attraverso le varie domande, hanno ricevuto utili suggerimenti in caso di fuga di gas, a quale numero telefonico fare subito riferimento e in quali circostanze, oltre agli incendi, è previsto il loro intervento. Dulcis in fundo, una distribuzione finale di uova di Pasqua che il gruppo ha gradito moltissimo.

Visita ai Vigili del Fuoco

Grazie al Corpo dei Vigili del Fuoco per tutto quello che fanno per noi mettendo anche a repentaglio la loro vita. Un grazie particolare ai Vigili del Fuoco di Lecce per aver dato ai nostri ragazzi la possibilità di fare questa esperienza diretta e di averli fatti sentire protagonisti e ospiti graditi.

I Vigili del Fuoco hanno un loro sito Internet, http://www.vigilfuoco.it, dove si possono trovare molte informazioni utili.

Informazioni medico-scientifiche

Il dottor Sabine Bahn, professore clinico in psichiatria all'Università di Cambridge, unitamente ai suoi collaboratori, ha segnalato i risultati delle ricerche molecolari sulla sindrome di Down sul The Lancet, Vol. 359, Number 9303; 26 january 2002.

Lo studio avrebbe evidenziato che nelle persone con sindrome di Down la condizione ha origine a causa del mancato sviluppo di alcune proteine regolate dal REST (neurone restrictive silencer factor). Se la ricerca potrà essere confermata, probabilmente si potrà intervenire con terapie geniche prima della nascita.

Per approfondire: Neuronal target genes of the neuron-restrictive silencer factor in neurospheres derived from fetuses with Down's syndrome: a gene expression study.

Giornalismo o ignoranza? A voi il giudizio

Sul settimanale Sette de Il Corriere della Sera è apparso un articolo di Francesco Merlo.

Due persone hanno sentito la necessità di rispondere. Ospitiamo sia l'articolo che le risposte e siamo pronti a pubblicare ulteriori repliche.

Clicca qui per leggere l'articolo e le repliche.

Progetti alternanza scuola-lavoro

Sono stati avviati due progetti di alternanza scuola-lavoro. Per maggiori informazioni, potete dare un'occhiata alle nostre attività.

Domenica 10 ottobre 2004
Giornata nazionale della persona
con Sindrome di Down

Per avere maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale, sulla Sindrome di Down, per conoscere il calendario degli appuntamenti organizzati in tutte le città, per sapere quali sono le associazioni che partecipano, si può visitare il sito internet: www.coordinamentodown.it.

2° Convegno Nazionale - Concesso nuovo patrocinio

Logo EYPD Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha concesso il Patrocinio al convegno su:

"Scuola e lavoro: progetti di vita per le persone con Sindrome di Down"

Lecce 8–9–10 maggio 2003

Locandina

Programma e le modalità di partecipazione

Solidarietà è...

Il ricordo di questo giorno felice non sarà una bomboniera ma il sorriso delle persone a cui l'abbiamo dedicata, devolvendo il corrispettivo all'Associazione Italiana Persone Down, Sezione di Nardò (LE). Ivano e Alessandra 7 settembre 2002

Questa coppia di sposi ha voluto iniziare la propria vita coniugale con un generosissimo gesto di solidarietà.

Auguri Ivano e Alessandra. Siamo certi che il vostro futuro sarà ricco di tante cose belle, di quelle che hanno un valore immenso e che molti di noi stanno dimenticando.














Aggiornamento su 1° Convegno Nazionale

"La persona Down: percorsi per l'integrazione e l'educazione permanente" Lecce 23–24–25 novembre 2001

Sono state circa 300 persone (in alcuni momenti anche oltre) tra genitori, operatori vari, medici e studenti a partecipare ai lavori del 1° Convegno Nazionale "La Persona Down: percorsi per l'integrazione e l'educazione permanente" organizzato dalla sezione di Lecce dell'A.I.P.D.

Per visionare l'intero articolo e le mozioni presentate clicca qui

Calendario 2002

Vanni

Sabato 15 dicembre 2001 con IO DONNA supplemento a Il Corriere della Sera verrà distribuito il Calendario 2002 a favore dell'Associazione Italiana Persone Down - Onlus dove 12 personaggi famosi hanno posato insieme ad altrettanti bambini e ragazzi con sindrome di Down

Per saperne di più clicca qui www.aipd.it



Campo Scuola 2001

Campo Scuola 2001 - Preparazione di braccialetti Al campo scuola di questo anno 2001 hanno partecipato 12 ragazzi/e nella fascia di età 8/26 anni, n. 4 operatrici volontarie, una psicopedagogista. Tutto ha contribuito per creare un ambiente sereno e stimolante: il mare calmo e pulito, le varie attività programmate, le animazioni offerte dalla struttura ospitante.

Sulla spiaggia hanno potuto tutti partecipare liberamente ai corsi di aerobica e ai vari giochi, interagendo con gli altri ospiti con i quali si è subito stabilito un buon rapporto.

Tra le varie attività un corso di perline con i quali sono stati realizzati dei bellissimi braccialetti, un corso di cucina molto gradito (tutti buone forchette).

Una mattinata bellissima è stata quella che ha visto il nostro gruppo ospite su una motovedetta della Guardia di Finanza.

L'ospitalità è stata eccezionale: ci ha accolti il Comandante con tutto il Personale di bordo ed hanno subito stabilito un rapporto con tutti i ragazzi/e attivandosi in iniziative prosociali ad alto livello pedagogico.

Campo Scuola 2001 - Visita alla motovedetta Poi la parte tecnica con visita alla sala macchine, sala di controllo, e quanto altro era possibile visitare. Il tutto è stato spiegato con un linguaggio semplice che ha favorito l'apprendimento e che ha dato l'opportunità di formulare delle domande.

Un'esperienza molto positiva per i ragazzi/e grazie alla sensibilità, umanità e rispetto loro dimostrata. Ancora grazie!


Legislazione

L'I.N.P.S. con la circ. N. 138 del 10 luglio 2001 ha chiarito che i permessi lavorativi possono essere fruiti sia per i figli minorenni sia per quelli maggiorenni anche quando l'altro genitore non lavora, sempreché la persona disabile sia riconosciuta in stato di gravità ai sensi della legge 104/92 e che sia convivente.

Quanto sopra anche per usufruire del congedo di due anni previsto dalla legge 328/2000 a favore dei genitori con un figlio riconosciuto affetto da handicap grave (sempre ai sensi dell'art. 33 della legge 104/92) da almeno cinque anni.

I diritti di cui sopra, sempre stando alla circolare, sono stati riconosciuti anche agli affidatari e ai lavoratori a tempo determinato.

Per quanto riguarda la concessione dei due anni, poiché questo beneficio è concedibile solo dopo cinque anni dal riconoscimento di stato di gravità, tenuto conto che le Commissioni mediche possono riconoscere decorrenze diverse dalla data di accertamento o di presentazione della domanda, l'I.N.P.S. accetta come decorrenza massima la data di presentazione della domanda. Questo solo per chi ha l'I.N.P.S. come Ente Previdenziale.

E' bene, comunque, consultare la circolare.

Emozionindanza

Emozionindanza Come da programma il 16 giugno si è svolto lo spettacolo "Emozionindanza" cui sono state presenti oltre 150 persone. Lo spazio che il centro turistico "La Masseria" generosamente ci ha messo a disposizione è stata la cornice ideale ad un qualcosa che ha rappresentato molto per i nostri ragazzi. Lo spettacolo si è esplicato in otto quadri simbolici che, sotto la mirabile guida di Carla Cantatore si sono evoluti in libere esplorazioni di forme e creazioni in movimento.

Dal primo quadro "Nascere" dove rivivere le emozioni del grembo materno immersi nell'acqua, elemento di vita, ed affrontare le diversità della vita, via via sulle note di un delicato "Concertino" dei Madredeus, e poi in un coinvolgente brano di Piazzolla dove una originale rete di elastici tiene legati i ragazzi l'un l'altro pur lasciandoli liberi di muoversi.

Emozionindanza E ancora palloncini e piume per esprimere la delicatezza dei sentimenti, tanti punti linee, cerchi e diagonali per conoscere lo spazio che ci circonda, bolle di sapone che fanno da scenario ad un'immaginaria bolla personale che però si dissolve per accogliere l' "altro" con cui costruire una grande bolla. Il penultimo quadro una doccia frizzante a ritmo di maracas e infine per scaricare le tensioni, molto ritmo con dei tamburelli. I ragazzi sono stati bravissimi ed hanno regalato momenti di emozione intensa. Non a caso lo spettacolo aveva come titolo: "Emozionindanza"